venerdì 10 luglio 2015

centro franchising in Puglia

Il tuo futuro con noi · Chiedi informazioni · Costa poco e rende molto

epilstop il primo centro franchising in Puglia

Il franchising è un sistema di collaborazione commerciale tra due imprese indipendenti : da una parte c’è il produttore o un offerente di servizi, detto affiliante o franchisor, e dall’altra parte degli imprenditori commerciali, detti affiliati o franchisee, che operano sul territori con unità di vendita al pubblico.
Elemento caratteristico di questa collaborazione commerciale è che essa si sviluppa su un arco temporale di 6 anni, in modo continuato, con forme e regole precisate in un contratto.
Affinché questa collaborazione produca vantaggi, sia per l’affiliante che per l’affiliato, è necessario che il sistema dimostri, per tutta la sua durata, una coincidenza di interessi tra le due parti.
Tra gli influssi che hanno contribuito alla tipizzazione del contratto di franchising in Italia, un ruolo importante lo ha svolto il Regolamento CEE n. 4087/88 del 30/11/88 entrato in vigore il 1° Febbraio 1989.

Il regolamento individua i tre elementi fondamentali di un rapporto di franchising :

a. L’immagine di marca
L’insegna, la denominazione commerciale, gli elementi decorativi interni ed esterni con i colori utilizzati all’interno del punto di vendita costituiscono l’immagine di marca.
b. Il know-how (o “pacchetto” di franchising)
Il pacchetto, cioè i metodi operativi, deve essere originale, esclusivo, sperimentato, controllato e messo a punto nell’unità pilota “casa madre”.
c. L’assistenza continua
La fornitura di assistenza e consulenza all’affiliato deve essere fornita su base continua.
Con l’entrata in vigore nel maggio 2004 della nuova legge italiana sul franchising si è voluto rendere ancora più chiaro e definito il rapporto tra affiliato e affiliante, così da tutelare maggiormente i diritti dei singoli franchisee.

Nessun commento:

Posta un commento