martedì 10 maggio 2016

Come scegliere il materasso a molle

Come scegliere il materasso matrimoniale a molle? La sua struttura è tale da renderlo adatto alle persone più robuste, infatti è in grado di offrire un valido sostegno al corpo donandogli comfort ed elasticità. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori materassi matrimoniali a molle in base a criteri di qualità, prezzi, offerte e corretta informazione per il consumatore.
I materassi matrimoniali a molle, in virtù anche dell’evoluzione tecnologica che negli ultimi dieci anni li ha visti protagonisti, continuano a rappresentare la scelta preferita dai consumatori. Tale progresso, tuttavia, volto a soddisfare bisogni sempre crescenti di comfort e affidabilità, ha dato vita a un proliferare eccessivo di modelli da dovere valutare prima dell’acquisto.
Trovare il prodotto più idoneo alle proprie esigenze, con un buon rapporto qualità/prezzo, durevole e soprattutto capace di assicurare un sonno riposante presuppone, dunque, la conoscenza base dei principali elementi costruttivi che lo compongono.

Come scegliere

Quando si acquista un materasso a molle, le prima questione da porsi è quale sistema di molleggio possa risultare più idoneo alle proprie esigenze. I modelli presenti sul mercato si dividono in due tipologie: i materassi a molle tradizionali e quelli a molle insacchettate.
Nel primo tipo le molle sono assemblate in file parallele e collegate tra loro da un cavetto spiralato. La struttura portante che ne deriva è abbastanza robusta, compatta e sufficientemente elastica. La maggior parte delle case produttrici fa uso delle tradizionali molle Bonnel, capaci di dare vita a prodotti di buona qualità, anche se sempre più di frequente, per gli articoli di fascia alta, vengono utilizzate le molle LFK. Essendo più piccole e leggere richiedono una più alta densità di molle con benefici effetti sull’adattabilità alla linea del corpo.
Il materasso a molle tradizionale presenta il vantaggio di assicurare una maggiore durata nel tempo: dai 15 ai 20 anni. Il numero di molle ottimale, capace di garantire un buon comfort, si aggira intorno alle 700 (molle Bonnel), valore questo corrispondente ad un livello di rigidità medio per materassi matrimoniali di misura standard (160 X 190 cm). I modelli con maggiore densità di molle e conseguentemente con valori di rigidità superiore, grazie al migliore sostegno che sono in grado di assicurare, andrebbero preferiti da persone in sovrappeso.
Nei materassi a molle insacchettate le singole molle sono indipendenti e contenute in un involucro di tessuto. L’autonomia di movimento che si genera in questo sistema consente una migliore adattabilità alle differenti pressioni originate dal peso del corpo.
L’effetto anatomico risulta ulteriormente esaltato negli articoli a rigidità differenziata, in cui file di molle più rigide vengono alternate con altre più elastiche. Il numero di molle varia da un minimo di 700 ad un massimo di 4000 e anche oltre, a seconda delle casa produttrice, ma per un prodotto di buona qualità, capace di garantire discrete prestazioni ergonomiche e per matrimoniali di misura standard (160 X 190 cm), 16000 molle sono la densità ottimale.
Questo sistema innovativo, oltre a presentare ottimi livelli di comfort complessivi, risulta particolarmente adatto a quelle coppie in cui vi sono significative differenze di peso tra i partner, infatti, i movimenti notturni dell’uno non saranno percepiti dall’altro, con un disturbo reciproco abbastanza limitato.
Particolarmente consigliato, inoltre, per chi soffre di specifiche patologie alla spina dorsale (dolori lombari, ernie), di disturbi della respirazione (asma, ridotte capacità respiratorie per enfisema, apnee notturne) e di reflusso gastrico, permettendo anche, in quest’ultimo caso, una migliore efficacia e facilità di utilizzo del cuscino antireflusso.
A causa della maggiore fragilità e delicatezza della struttura, per evitarne il cedimento nel corso di pochi anni, diventa essenziale scegliere solo quei modelli dotati di un buon rinforzo alle sponde. Si tenga presente, però, che la durata di questi prodotti è comunque inferiore (10 – 15 anni) rispetto a quella dei modelli tradizionali.

Gli altri elementi costitutivi da valutare al momento dell’acquisto sono l’imbottitura e il rivestimento esterno. I materiali utilizzati per realizzare l’imbottitura variano enormemente, così come varia il loro spessore.
L’obbiettivo delle case produttrici è quello di assicurare una maggiore morbidezza e di conseguenza un migliore comfort complessivo. I materiali migliori sono la schiuma di poliuretano, il Memory foam, e il lattice. Per i prodotti più economici viene utilizzato un polimero, il polipropilene, più rigido e con una durata inferiore.
Per il rivestimento esterno la scelta dovrebbe sempre indirizzarsi verso materiali naturali, al fine di evitare fastidiosi problemi di sudorazione notturna.
Il cotone, per il lato estivo, e la lana, per il lato invernale, assicurano sempre un buon livello di traspirazione e non determinano effetti negativi in quanti soffrono di allergie a certi materiali sintetici. I tipi sfoderabili, nonostante abbiano un prezzo maggiore, consentono di lavare la fodera in lavatrice, con indubbi vantaggi igienici e conseguentemente di durata del prodot

Prezzo

Sulla composizione del prezzo incidono sia la quantità che la qualità dei materiali utilizzati.Si consiglia di scartare i prodotti più economici, in quanto non danno certezze sulla durata e sul comfort ottenibile, ma bisogna avere la consapevolezza che anche quelli di fascia alta, spesso, hanno un rapporto qualità/prezzo eccessivamente squilibrato.
Alcuni articoli vengono venduti ad un prezzo che può superare i 3.000 euro, senza assicurare per questo livelli di efficacia e comodità che non possano essere ottenuti acquistando articoli molto più economici.
Non sempre, ad esempio, un elevato numero di molle si traduce in un significativo aumento del comfort generato. Così come uno strato di imbottitura piuttosto spesso in Memory foam, tra i più cari materiali utilizzati dalle case produttrici, per quanto consenta sensazioni di morbidezza inusuali per un modello a molle, può comprometterne le qualità traspirant1.
Altro fattore fondamentale capace d’influenzare il prezzo dei diversi articoli in commercio è il carico di lavoro necessario per la loro produzione.
I modelli a molle indipendenti, infatti, risultano sempre più cari di quelli di tipo tradizionale. Inoltre, essendo un sistema più sofisticato, soprattutto per questa tipologia, il consiglio è quello di diffidare delle offerte eccessivamente vantaggiose e di affidarsi sempre a ditte di comprovata esperienza.
Il prezzo di un buon materasso matrimoniale a molle tradizionale di media qualità e rigidità può variare dai 400 ai 600 euro, mentre il prezzo del tipo a molle indipendenti, con 700 molle insacchettate, va dai 500 agli 800 euro.
Questi prezzi si riferiscono ad articoli di dimensioni standard (160 X 190 cm). Alcune ditte offrono al cliente la possibilità di scegliere misure personalizzate, ma il prezzo richiesto è sensibilmente superiore.
La differenza tra il prezzo minimo e quello massimo indicato dipende dall’impiego delle soluzioni tecnologiche più avanzate (modelli a zone di portanza differenziate e con strati superficiali in Memory foam).
Effettuando un acquisto online, spesso, si può usufruire di sconti che possono spingersi fino al 25%. Prima di ogni acquisto si raccomanda, però, un esame scrupoloso delle schede tecniche che accompagnano i diversi prodotti.
Inoltre, la presenza della garanzia non deve essere sottovalutata, sia per ciò che concerne la durata, sia per le condizioni applicative della stessa. In particolare, è bene assicurarsi se nel caso di reso le spese di spedizione saranno a carico del consumatore o del produttore, come previsto per legge, ma solo entro i 2 anni dall’acquisto.
Riguardo la durata della garanzia è bene considerare che, per motivi igienici, un materasso non può accompagnarci tutta la vita e che i difetti di fabbricazione si evidenziano già nei primi anni d’uso. Garanzie troppo estese nel tempo rischiano, quindi, di essere dei veri e propri specchietti per le allodole, capaci di invogliare il consumatore all’acquisto di quel determinato articolo.
Il rischio, infatti, per garanzie che superano i 5 – 10 anni, è quello di vedersi recapitare a casa un modello differente e più caro, per il quale può essere richiesta una integrazione sul vecchio prezzo di acquisto.
Acquista online Materassi, Cuscini e Letti con qualità e sicurezza. Dal Materasso alla rete ortopedica, materassi con prezzi e offerte uniche.
Acquista online i materassi ortopedici, progettati per darti il massimo sostegno e comfort durante la notte. Consegna in tutta italia.
I materassi e i guanciali da noi proposti nascono da un attento studio delle esigenze ergonomiche del corpo umano.
Mobilifico Fiorella: Materassi ortopedici a Barletta

Nessun commento:

Posta un commento