mercoledì 27 maggio 2015

sacchetti biodegradabili

IL SACCHETTO BIODEGRADABILE
Il sacchetto biodegradabile è un tipo di plastica derivante da materie prime rinnovabili. Il suo tempo di decomposizione è di qualche mese in compostaggio contro i 100 anni richiesti dalle materie plastiche sintetiche derivate dal petrolio.
Le bioplastiche attualmente sul mercato sono composte principalmente da farina o amido di mais, grano o altri cereali.
Oltre a essere biodegradabili, hanno il pregio di non rendere sterile il terreno sul quale vengono depositate. La bioplastica, dopo l’uso, consente di ricavare concime fertilizzante da prodotti realizzati, come biopiatti, biobicchieri, bioposate, e di impiegarlo per l’agricoltura.
La bioplastica, in agricoltura per la pacciamatura sotto forma di biotelo, risolve il problema dello smaltimento in quanto la pellicola è lasciata a decomporsi naturalmente sul terreno.
Le bioplastiche sono riciclabili, e garantiscono una drastica riduzione di emissione di CO2 oltre ad avere un ottimo rapporto produttività/prestazioni meccanico-ottiche del tutto analoghe rispetto a quelle ottenibili con materie plastiche tradizionali.

Tutti i prodotti bioplastici sono conformi alla Norma Europea EN 13432, che è l’attuale riferimento per ciò che riguarda la biodegradabilità e compostabilità, e quindi, per esempio, un sacchetto prodotto con materiale bioplastico, dopo il suo utilizzo, una volta a contatto con il terreno e con i micro batteri, si decompone progressivamente fino a scomparire completamente compostandosi in maniera naturale senza rilasciare sostanze nocive.
I vantaggi di un materiale biologico sono molteplici:

  • biodegradabilità e decomposizione naturale in un tempo breve
  • producibilità di concime in quanto la sostanza è fertilizzante
  • igiene dei contenitori alimentari: in particolare le bevande corrodono col trascorrere del tempo parti della confezione e assorbono sostanze nocive di cui è composto il contenitore. Nel caso di contenitori bio, nel caso peggiore la bevanda assorbirebbe degli amidi, sostanze non tossiche che le toglierebbero sapore senza creare però pericoli di intossicazione.
Produzione Industriale, Vendita all'ingrosso e Vendita online di Buste in plastica Biodegradabili. Buste in plastica Biodegradabili, personalizzate e Buste in Plastica colorate, Sacchetti Biodegradabili e Compostabili. www.sacchetti-biodegradabili.com

Nessun commento:

Posta un commento